Zuppa di mais messicana con lime e avocado

12:07

Oggi niente dita di strega, ragni e zucche, preparo un piatto per il Dia de Los Muertos, il giorno dedicato ai defunti che celebravano le popolazioni indigene Mexica, Totonaca, Maya e Purépecha ancora diffuso in Messico e in alcune aree nel Sud-Ovest degli Stati Uniti. Si festeggia tra l'1 e il 2 novembre, e nell'immaginario dei suddetti festeggiamenti ci sono i calacas, gli scheletri colorati circondati da corone di fiori, e poi centinaia di altari carichi di cibo allestiti in tutte le case. Perché il momento della morte qui è concepito come un passaggio gioioso, da onorare con musica, balli, filastrocche e litri di cocktail a base di Rum e Tequila. Vi lascio la ricetta di questa sopa de maiz facilissima che adoro!

ZUPPA DI MAIS MESSICANA CON LIME E AVOCADO (x 2)
250 g di mais precotto in lattina
1 avocado morbido, se lo trovate con la buccia molto scura è perfetto, altrimenti lasciatelo maturare fuori dal frigo per qualche giorno, vicino a una mela
1/2 lime
1/2 limone
paprica dolce
sale + pepe nero

Scolate il mais dal liquido di conservazione e sciacquatelo sotto acqua corrente per eliminare l'eccesso di zuccheri, poi versatelo in una pentola dai bordi alti e coprite con il brodo a filo. Cuocete per 20 minuti con un pizzico di sale, poi frullate a immersione. Tagliate l'avocado a metà, eliminate il nocciolo e "svuotate" la polpa usando un cucchiaio, tagliatela a quadretti e conditela con il succo del lime e quello del limone, pepe, paprica e sale. Versate la zuppa di mais nei piatti e completate con l'avocado a pezzetti e tanto pepe.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Subscribe