Aria di primavera! Sciroppo al limone e zenzero e idee per tavole di stagione

06:00



Dopo una settimana di tonsille in fiamme, febbre e reclusione forzata (con annessa mini vacanzina a Parigi annullata), finalmente torno sul blog! La ricetta di questo sciroppo, davvero facilissima, è particolarmente indicata contro tutti i malanni di stagione, ma è perfetta anche per l'inizio della primavera. Lo zenzero e il limone aiutano a depurare e disintossicare, e in più curano magicamente la gola nel caso di rossori e fastidi. Io mi sono abituata a prepararlo ogni 2 settimane circa: ne uso circa 2-3 cucchiaini diluiti in acqua calda una volta al giorno, alla mattina o alla sera, ma lo aggiungo anche a tè, tisane e camomille. Provate e mi saprete dire!

SCIROPPO AL LIMONE E ZENZERO
750 ml di acqua
2 limoni
2 cucchiaini di miele all'arancia
2 pezzetti di radice di zenzero

Spremete i limoni, mescolate il succo con l'acqua e il miele e unite lo zenzero sbucciato e grattugiato oppure tagliato a pezzettini. Portate a bollore e lasciate restringere lo sciroppo a fuoco basso, fino a ottenere un fluido omogeneo dal colore giallo intenso.Filtrate il composto all'interno di un barattolo, lasciate raffreddare completamente e poi conservate in frigorifero.


Con la primavera che si avvicina, è ora di pensare a tavole leggere e colorate da apparecchiare per gli amici, con fiori freschi e runner sottili, bicchieri di dimensioni diverse e posate colorate. Dalani ha dedicato un post alle nuove tendenze di stagione a cui potete ispirarvi, mixando ciotoline e bicchieri che già avete in casa con nuovi acquisti. A volte basta un solo pezzo "furbo" per rivoluzionare tutto!


Rosa quarzo e blu serenity per le più romantiche, con stoviglie color pastello sfumate da abbinare al marmo o alle tovaglie bianche. 
Black and white per chi ama le geometrie e il rigore, da accostare a un runner a righe o a tovagliette all'americana plastificate (come quelle di Ikea). 
Verzura per le anime ironiche e green, ovvero un intero servizio "vegetale", da sdrammatizzare con toni neutri e colori chiari. Il tocco chic sono le posate di Bitossi New Retrò color bronzo (su cui sto facendo un pensierino...).
Colour splash con piatti dipinti a mano e sfumature blu e arancio, per tavole minimali adatte ai primi caldi. 

Qual è la vostra tavola preferita?

post in collaborazione con Dalani.it

You Might Also Like

1 commenti

  1. Ciao, deve essere buonissimo e molto fresco il tuo sciroppo: le tavole che presenti sono tutte molto belle, difficile scegliere. Se proprio devo, la mia preferita è quella con i piatti a forma di foglia, molto primaverile!

    RispondiElimina

Popular Posts

Subscribe