Viaggiamo leggeri: granita al Porto e vacanze in Sicilia in progress!

06:30


Inizia con una granita al Porto in mano il mio countdown ufficiale alle ferie. La scelta last minute della meta è ricaduta sulla Sicilia: ci dedicheremo alla parte sud-orientale, spostandoci in auto e cercando spiagge e paesini il meno possibile invasi dai turisti, dato che saremo via nelle settimane centrali di agosto. Ci sarebbero piaciuto fare tappa anche alle Egadi e in generale visitare tutta la parte intorno a Trapani, ma credo ce le terremo per una vacanzina fuori stagione, per evitare la calca di agosto.
Quello che abbiamo per ora è: un volo prenotato, una macchina (da prenotare) e una valigina leggerissima da riempire: se avete consigli per agriturismi, B&B, ristorantini sul mare o nell'entroterra, aspetto i vostri messaggi/email/commenti! L'itinerario indicativo ruoterà intorno a Catania-Siracusa-Ortigia-Vendicari-Portopalo di Capo Passero-Marzamemi-Noto-Scicli-Donnafugata-Modica-Ragusa Ibla-Agrigento e Valle dei Templi, con soste sul mare e non, ancora tutte da definire.
Ci aiutate? Io in cambio vi lascio la ricetta di questa granita che adoro: la prima volta che l'ho preparata avevo esagerato con lo zucchero, stavolta è perfetta, come fine cena ma anche abbinata a una tartare di pesce spada. Psss, la ricetta è rubacchiata a uno chef!


GRANITA AL PORTO
1 l d'acqua
100 ml di Porto
100-150 g di zucchero
menta fresca

Unite in un pentolino lo zucchero con un po' d'acqua, mescolando a fuoco basso per creare uno sciroppo. Aggiungete la restante acqua e il Porto, mescolate bene, versate tutto in un contenitore ermetico e lasciate raffreddare. Chiudete il contenitore e congelate tutto in freezer per almeno 4 ore, poi mantecate bene per ammorbidire la granita al momento di servirla, completando con foglie di menta fresca.



You Might Also Like

2 commenti

  1. Ma che ricetta strafiga!!! Adoro il porto, questa granita non mi scappa!!!
    Buone vacanze cara, stupenda la Sicilia!!!
    Un bacione
    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, buone vacanze anche a te!! Sembra stupenda infatti, non vedo l'ora! <3

      Elimina

Popular Posts

Subscribe