Krakow Foodie Guide - ovvero dove mangiare a Cracovia da mattina a sera

06:00

Ecco la mia piccola guida per accompagnarvi a scoprire il lato foodie di Cracovia, dalle 8 alle 21, tra piatti di goulash, pierogi della tradizione e cioccolate calde! L'avevo già scritta per Bologna, vi ricordate?
ore 8 | BISTRO CHARLOTTE

La colazione da Bistro Charlotte è imperdibile: dietro la porta a vetri color menta si nasconde un locale tutto francese con grandi tavoli e un'ampia scelta di pasticceria deliziosa. Perdetevi tra pain au chocolat, croissant con marmellata di lamponi, madeleines, piccole tarts al limone, cheesecake al cioccolato bianco, yogurt con granola e cappuccino, la vostra mattinata inizierà di certo al meglio.

Bistro Charlotte
plac Szczepanski 2
http://www.bistrocharlotte.com/

ore 10 | CUPCAKE CORNER
Tazze di caffè, cupcakes, milkshakes e gelati! Per un languorino di metà mattina questa bakery è perfetta: è una catena quindi ne troverete almento tre in città. Il gelato è preparato senza additivi aggiunti e i gusti sono da eccesso iperglicemico, ispirati ai cupcakes: red velvet, chocolate brownies, sweet carrot e così via.

Cupcake Corner bakery
ul. Michałowskiego 14

ore 13 | INTROLIGATORNIA SMAKU
In una delle vie più alternative del Kazimierz, il vecchio quartiere ebraico, si trova questo piccolo ristorante che rielabora ricette della tradizione polacca, contaminando il menù con piatti di altre nazioni: si mangiano zuppe, burger, goulash e brasati. Curato e innovativo, sono da provare i pierogi, tipici ravioli ripieni di carne e cipolla oppure salmone e spinaci, conditi con burro fuso, limone e menta.
Introligatornia Smaku
Jozefa 20

ore 17 | NOWA PROWINCJA
Arrivati al tardo pomeriggio, siete indecisi tra una merenda e un aperitivo? Qui da Nowa Prowincja potete avere entrambi! Questo è un bar storico di Cracovia, in una via defilata ma centralissima: due salette raccolte e un piccolo soppalco arredati con tavoli e sedie in legno spesso, muri tappezzati di fotografie e memorie storiche, piccole librerie contro le pareti. Lo spazio è aperto tutto il giorno, anche a pranzo, ma l'ideale è una sosta qui per assaggiare le famose cioccolate calde cremose (dicono siano le migliori di Cracovia), una fetta di torta alle mele e un bicchiere di vino caldo, il tutto per una manciata di euro.

Nowa Prowincja
Bracka 5

https://www.facebook.com/nowaprowincja


ore 21 | PLAC NOWY 1
Per terminare al meglio la giornata, torniamo nel cuore di Kazimierz, il quartiere dei contrasti: Plac Nowy 1 prende il nome dalla piazzetta in cui si trova, ed è un grande locale su due piani aperto a colazione, pranzo, cena e dopocena. Tante vetrate sulla piazza, arredi contemporanei, piante da interno, diverse birre e cocktail in menù e un'ampia scelta di piatti golosi sia polacchi che fusion: fanno anche la pizza! Indimenticabile il goulash ovvero lo spezzatino di manzo cotto nella birra scura e nel succo di frutti rossi, morbidissimo e saporito.

Plac Nowy 1
Plac Nowy 1

http://www.placnowy1.pl/

You Might Also Like

2 commenti

  1. Adoro questi tuoi post. Questo me lo salvo di sicuro, Cracovia presto sarà mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, te la consiglio molto! Appena riesco, ho in cantiere un piccolo post dedicato alla città ;-)

      Elimina

Popular Posts

Subscribe