Dove mangiare a Bologna? Camera a sud

08:00


Un calice di vino rosso, pagine da sfogliare, fotografie in prestito ai muri e piatti caldi e ricchi che escono dalla porta disegnata della cucina: una sosta da Camera a sud a Bologna mi era stata suggerita da tempo, e finalmente il giorno giusto per fermarmi qui è arrivato.
Mi ha accolta un gran chiasso, ho trovato un posto a pranzo per miracolo (eravamo in due), il locale era parecchio affollato e i tavolini stretti schiacciati ai lati del corridoio erano già tutti occupati.
È bastato sedermi per entrare in sinergia con questo localino un po' vissuto che mi ha abbracciata come un vecchio amico, e mi sono presa qualche minuto per guardarmi intorno: due stanze principali più la cucina, arredi vintage, disordinati, colori caldi, mensole cariche di libri, tavoli e sedie di formica spaiate.
Per quanto riguarda il cibo: nel menù pochi piatti semplici, che cambiano stagionalmente.
Noi abbiamo ordinato un burger di cavallo con verdure saltate, cicoria e patate al forno, e crescentine con affettati. Ottimi i salumi e le crescentine, spesse e ben fritte. Nella media il burger, poco equilibrato e eccessivamente condito per i miei gusti.
Si viene qui principalmente per l'atmosfera e per la ricca carta dei vini, con diverse proposte anche al calice a prezzi contenuti.
Perfetto anche per un aperitivo veloce o un bicchiere dopo cena.
Aperto dal lunedì al sabato dalle 12 alle 24, prenotazione consigliata.

Via Valdonica 5, Bologna

Costo: vini al calice intorno ai 5€; piatti a pranzo tra gli 8 e i 15€

Tel. 0510951448  

info@cameraasud.net












You Might Also Like

1 commenti

Popular Posts

Subscribe