Bologna Foodie Guide

06:00

Vi porto con me a Bologna per 13 ore all'insegna del cibo (ma va?), dalla colazione all'ultimo bicchiere di vino della giornata. Che ne dite? Fatemi sapere se l'idea di una piccola guida del genere può piacervi, sto pensando di prepararla per le città che conosco meglio.
Partiamo!

 
ore 8 | FRAM
 
Per iniziare bene la giornata, ci vuole una delle colazioni migliori di Bologna: Fram è un bar caffetteria dagli arredi vintage e colorati, molto luminoso grazie alle grandi vetrate che si affacciano su via Rialto. Aperto anche a pranzo con tanti piatti vegetariani / vegani, al mattino ha un'ampia scelta di torte del giorno, croissant (anche integrali / veg), pane e marmellate biologiche, succhi di frutta, infusi e centrifugati, cappuccini con latte di mucca / di soia / di mandorla.
 
Via Rialto 22
Tel. 333 435 5545
 
ore 10 | ZAZIE
 


Pausa leggera ed energetica con i centrifugati di Zazie! Due negozi in centro storico, uno a fianco di via dell'Indipendenza, l'altro in via D'Azeglio. Da Zazie si ordinano smoothie da passeggio da personalizzare con nocciole, cannella, cranberries e cacao, oppure frullati (anche con latte di riso) e centrifugati di frutta o verdura.
 
 
Zazie
Via Malcontenti 13 / Via D'Azeglio 23/b
Tel. 334 624 0718
 
 
 
ore 13 | PRIMA DELLA PIOGGIA
 
Pausa pranzo nascosta sotto i portici, in un posticino a fianco della caotica via dell'Indipendenza. Da Prima della pioggia si mangiano piatti creativi che sono l'incontro magico di ingredienti provenienti da diverse regioni italiane: burratina con crudo di Parma, passatelli asciutti con fonduta di pecorino e carciofi, burger di Chianina e cartoccio di feta al forno con origano greco, per citare qualcosa dall'attuale menù.
I piatti comunque cambiano spesso e soddisfano diverse esigenze, per una pausa rapida ma molto golosa, con costi contenuti. 
 
Via de' Falegnami 14
Tel. 051 271296
 
 
 
 
ore 17.00 | CREMERIA FUNIVIA
 
Pronti per una cialdina di metà pomeriggio? Il gelato della Cremeria Funivia è irresistibile, probabilmente il più goloso di Bologna. Gli ingredienti utilizzati sono di alta qualità e i gusti originali e personalizzati: per me San Luca (cioccolato bianco con riso soffiato) e lampone.

Cremeria Funivia
Piazza Cavour 1/d
 
ore 21 | CAMERA A SUD

Camera a sud è un luogo caldo e accogliente, colorato da fotografie appese, mostre temporanee e libri che sembrano lasciati lì la ospiti precedenti. Perfetto per un aperitivo o per terminare la serata con un calice di vino e un buon tagliere di salumi (e un cestino di crescentine fumanti, ovviamente). Ampia scelta di etichette, e due selezioni speciali ogni mese. 
Ci sono pochi coperti, meglio prenotare per tempo.
 
 
Camera a sud
Via Valdonica 5
Tel. 051 095 1448
 
 
 

You Might Also Like

8 commenti

  1. Ciao Jessica! Quanti bei posticini....colpite soprattutto da Fram e da quel gelato che sembra irresistibile ! Molto carina e utile questa rubrica di guide food città per città :) Te la approviamo in pieno!!!
    Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissime! sono contenta che l'idea vi piaccia...

      Elimina
  2. Che bella idea! e quanti indirizzi da provare!!!
    assolutamente sì, altre città!

    Fra

    RispondiElimina
  3. Quest'idea è magnifica, mi piace tantissimo! Bravissima! E questi posti me li segno tutti, dovessi tornare a Bologna :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è un tipo di articolo/post che di solito a me piace molto leggere :-)

      Elimina
  4. Che fame! Bologna è una città incantevole, quando ci tornerò assaggerò sicuramente qualcosa in questi bei posticini :)
    A presto

    RispondiElimina

Popular Posts

Subscribe