Cicchetteria Officina N.1, Reggio Emilia

06:00


Nuova apertura in città!
Officina N.1 ha inaugurato da pochi giorni portando un'ondata di allegria, ombre e cicchetti veneziani al centro di Piazza Fontanesi, e ho deciso di provarlo con un'amica per un aperitivo di metà settimana.
Lo spazio, ispirato ai Bacari, i bar veneziani in cui si spizzica qualcosa in piedi bevendo un'ombre di vino, è piccolo ma arredato con cura e colore: è sviluppato in profondità e ci sono piastrelle bianche, mensole con libri e vasetti di vetro, lunghe luci sottili appese, piccoli tavolini e qualche seduta a ridosso del banco.
La specialità qui sono proprio gli aperitivi a base di stuzzicherie veneziane, i cicchetti appunto, segnati sulla lavagna all'ingresso e in bella mostra dietro il vetro del bancone: i prodotti utilizzati sono freschi, quindi si va ad esaurimento scorte e arrivando tardi si rischia di trovare la scelta un po' ridotta.
I cicchetti consistono in piccoli assaggi, principalmente di pesce, che spaziano dal fritto misto ai calamari ripieni, dal polipo con lime al baccalà mantecato. Tutto è preparato in anticipo e viene intiepidito in microonde sul momento.
In più si possono scegliere i tipici tramezzini veneti arrotolati e ben panciuti, oppure piccoli gnocchetti farciti con salume e sottoli.
Il cibo è buono (mi sono piaciuti molto i calamaretti ripieni), ma serve un po' di rodaggio. 
Le nuove avventure hanno bisogno di incoraggiamento, e considerato che hanno aperto da una decina di giorni e soprattutto che certi piatti non sono facili da riproporre riscaldati, la partenza promette molto bene. Per quanto riguarda il bere, nient'affatto secondario: si possono scegliere spritz classici o nella variante veneta (con oliva e vino fermo dalla botte), calici di ottimo vino a 2,5 euro (Merlot, Chardonnay, Verduzzo e Refosco) e cocktails.
Da riprovare anche a pranzo (la sera apre dalle 18) o nella formula take-away.
Chiuso domenica e lunedì.
Costo: 3 euro per uno spritz; 3 euro ogni cicchetto di pesce; 2,5 i tramezzini.
Piazza Fontanesi 1/F, Reggio Emilia


You Might Also Like

2 commenti

  1. Mi piace l'idea dietro a questo locale, davvero molto originale! E poi, sembra tutto squisito :)
    A presto

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe tanto provarlo! D:

    RispondiElimina

Popular Posts

Subscribe