Colazione a Londra da Towpath Cafe

16:25


Finalmente riesco a scrivere di questa colazione!
Il blog è stato un po' in pausa per vari impegni, universitari e non (è ricominciata la ricerca all'appartamento perfetto, forse stavolta ci siamo!) ma ho tante foto da caricare e indirizzi nuovi da raccontarvi.

Inizio subito con una mattina di sole a Londra, nell'East End multietnico e colorato che nasconde qua e là piccole perle: negozi vintage, atelier, caffè e ristorantini.
Towpath Cafe è un bar alternativo e un po' hip, è nato qualche anno fa e poi si è allargato pian piano nel tempo. Adesso occupa quattro vani lungo la strada, due per ospitare i tavoli al coperto e due per bancone e laboratorio di cucina. Per raggiungerlo infatti bisogna scendere lungo gli argini asfaltati di Regent's Canal e farsi strada tra i runner e i ciclisti.
Lungo la stradina che incornicia il canale ci sono gli altri tavoli e sedie di recupero, in fila come soldatini, una lavagna con il menù del giorno e un tavolino con fiori freschi, bicchieri e brocche d'acqua a disposizione dei clienti.
Certo, non è indicato per le giornate di pioggia fitta perché i posti a sedere all'interno sono solo una decina, per il resto è in una posizione specialissima, appartato dalla confusione e proprio sull'acqua.
Towpath è aperto tutto il giorno fino a sera. Vi consiglio una passeggiata e poi una pausa qui con fette di torta (quella all'olio appena sfornata è morbidissima e delicata), ottimi cappuccini preparati con latte fresco e miscele di caffè dall'aroma intenso.
Tutto è servito con vasetti, vassoi e piattini vintage e l'effetto mercatino è immediato. Schizzinosi astenersi: non ci sono tovaglie o tovagliette, la zuccheriera è comune e si trova sul bancone. Io per colazione ho ordinato toast e marmellate homemade, e mi sono arrivate fette di pane abbrustolito grandi due volte la mia mano, una fetta di burro da far rabbrividire ogni dietologa e tre vasetti di confettura dolcissima con grandi pezzi di frutta: albicocche, pesche, arance.
Anche qui, come sopra: cucchiaini e barattoli condivisi.
Nel menù appeso non ho trovato niente che non mi facesse venire l'acquolina: si possono ordinare toast al formaggio grigliato e granola con yogurt e fragole fresche a pezzetti, uova fritte e porridge con il miele.
Se passate per pranzo invece troverete piatti unici composti di carne, verdure e spezie, contaminati dalle cucine del mondo. Qualche esempio? Polpette di agnello con cous cous, harissa e yogurt, spinaci saltati con feta e pinoli, insalata di cavolfiore e formaggi, pollo arrosto con fagioli cannellini, aglio e broccoli, zuppa di cipolla alla francese con crostini, vitello tonnato, e così via. Pollice in su (si dice ancora?) per le porzioni abbondanti e per i piatti cucinati al momento.
Non accettano carte di credito. 

Costo: 8£ circa per una colazione abbondante. Pranzo entro i 12£, se bevete tap water.
36 De Beauvoir Crescent, N1 5SB London
+44 20 7254 7606






You Might Also Like

5 commenti

  1. Aaah come vorrei essere lì a fare colazione in questo momento.. E' proprio vero che Londra non delude mai :)
    A presto, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai mai, ha ragione! Basta cercare e si trovano posticini favolosi... :-)

      Elimina
  2. Alla parola "Londra" mi brillano gli occhi e le mani fremono, vogliono prenotare un biglietto... :-) Quest'anno il picco di desiderio si è alzato perchè ho visto varie amiche andarci e tornare con racconti e foto bellissime... so che impazzirei a cercarmi locali, angoli e ristorantini... e che bello vedere il sole, il top! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai prenota Franci! Qualche giorno là basta per riempirsi gli occhi di luoghi bellissimi... Se fossi in te, compatibilmente con gli impegni, sceglierei un mese non troppo freddo per andare, per poter approfittare di tutti i parchi e i raggi di sole...

      Elimina
  3. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu vassoio vintage food. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTg3MTc0MiwwMTAwMDA0Mix2YXNzb2lvLXZpbnRhZ2UtZm9vZC02ODYxLmh0bWwsMjAxNjA4Mjcsb2s=

    RispondiElimina

Popular Posts

Subscribe