Siena, Pienza e Montepulciano: nuova sezione del blog!

06:00

Finalmente riesco a inaugurare questa sezione del blog, che era in attesa già da un po': si chiamerà TRAVEL, perché la mia qualità migliore è scegliere titoli originali, e raccoglierà... Cartoline.
Incursioni brevissime e sporadiche tra un ristorante e una ricetta, fatte solo di fotografie e (ma va?) dei miei indirizzi: dove dormire, cosa non perdere, dove mangiare.
Fatemi sapere se l'idea vi piace, intanto io sono già partita per la Toscana!

Basta un weekend per apprezzare la pace che si respira tra le colline del Chianti, della Val D'Orcia e della Val Di Chiana, muoversi in macchina da Siena e arrivare a Montepulciano, passando per Pienza. Luoghi sereni e paesaggi intensi, per rigenerarsi. Tra Siena e Pienza c'è solo un'ora di macchina, ma come si fa a non sostare tra le colline deserte, lungo il percorso?
Non serve portarsi a dietro molto, bastano acqua, occhiali da sole, scarpe basse, macchina fotografica e nessuna fretta.
Siena, che ospita il famoso palio ogni estate, è una delle più belle città toscane e si gira tranquillamente in giornata. Il simbolo del centro, rimasto intatto dal Medioevo, è Piazza del Campo.


Pienza è un borgo piccolo, da scoprire a piedi e in silenzio tra le stradine di pietra. Dal 1996 è entrata a far parte del Patrimonio dell'UNESCO, come tutta la Val D'Orcia.

Montepulciano, intreccio di vie lastricate in salita, affacci panoramici e cantine.



TIPS [COSA NON è DA PERDERE, SECONDO ME]

  • Il Duomo di Siena ovvero la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, che ha uno dei pavimenti più belli e particolari del mondo, frutto di un progetto di decori terminato nell'800 e durato sei secoli. Dentro ci sono capolavori di Michelangelo, Raffaello, Donatello, Bernini... Due cosucce da niente insomma. Il Duomo fa parte di un complesso che comprende anche la Cripta, il Battistero e il Museo dell'Opera, e si può fare un biglietto unico per visitarli.
  • Pienza al tramonto, per camminare lungo le mura e allungare lo sguardo in giù. Il borgo è davvero piccolo e si entra a piedi, meglio se in silenzio.


  • Anche Montepulciano come Pienza è un borgo circondato dalle mura, in cui si possono apprezzare i percorsi di degustazione di vini che propongono le osterie e i negozi infilati lungo i viottoli. In certi casi diventano una valida ed economica alternativa al pranzo, perché alcune cantine offrono per pochi euro insieme al calice anche panini, zuppe e assaggi. Al di là del centro però, la cosa da non perdere assolutamente secondo me è la Chiesa (o Tempio) di San Biagio, alle pendici del paese. Una delle più belle che abbia mai visto. Pianta a croce greca, costruita nel '500, lontana dalla confusione, tutt'intorno solo colline in discesa, ulivi, cipressi e cielo.


DOVE MANGIARE [BENE]
Trattoria Latte di luna, Pienza
Proprio all'interno del borgo, tavoli anche all'aperto, ottima cucina rustica a base di pici e carne arrosto.
Tel. 0578/748-606   
Via San Carlo 2-4

Osteria Acquacheta, Montepulciano
Salumi affettati al momento e indimenticabile bistecca alla fiorentina, selezione di pecorini e buon vino della casa. Pochi coperti, prezzi bassi e qualità alta.
Tel. 0578 717086
Via del Teatro 22
Chiuso il martedì.

DOVE DORMIRE
Agriturismo Il Macchione, a circa 1-2 km da Pienza.
Immerso nel verde, con piscina affacciata sul Parco Naturale della Val D'Orcia
A partire da 80 euro a notte.
S.P. 71 Per S. Anna in Camprena, 53026 Pienza

Albergo Rutiliano, a pochi passi dal centro storico di Pienza.
Semplice, pulito, piccola piscina esterna per rilassarsi e ottima posizione.
A partire da 90 euro a notte.
Via della Madonnina 18, 53026 Pienza



You Might Also Like

9 commenti

  1. Approvatissima questa nuova sezione!
    Io amo la Toscana e questa zona, le tue foto sono semplicemente un incanto :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Adoro questa nuova sezione! E adoro le tue foto! Siena dev'essere magnifica, è un sacco che desidero visitarla! :)
    http://millenovecento94.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!! Mi fa molto piacere :-) Siena è proprio bella, sono sicura che ti piacerà!

      Elimina
  3. Wow, è la sezione giusta per me che ho sempre fame non solo di dolci e primi piatti, ma anche di viaggi, posti nuovi, belle foto e indicazioni di una persona di cui mi fido... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci!! Di cuore! L'avevo in testa da tempo anche se non sapevo bene come realizzarla, in fondo anche questi sono indirizzi del cuore e piccoli piaceri... Eccome :-D Ti abbraccio!

      Elimina
  4. Altro che piacermi l'idea, l'adoro proprio e condivido la tua filosofia di viaggio appieno! Poi in Toscana c'ho lasciato il cuore e di Siena ho bellissimi ricordi! Un bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fede!! Sono contenta che abbiate apprezzato la novità... Baci baci!

      Elimina
  5. Che bel paesaggio, mi piacerebbe trascorrere una vacanza in un simile entourage gustare vino delizioso.

    RispondiElimina

Popular Posts

Subscribe