Vodka aloe, il cocktail che fa (quasi) bene

06:30


Può un cocktail semiestivo avere anche degli effetti benefici sul corpo?
Senza togliere l'alcool, s'intende, che la vita è una e per i sacrifici ci sarà tempo.
Stavolta ho fatto le cose per bene, mi sono documentata per capire meglio e giocando con gli ingredienti ne ho preparato uno a base di una bevanda che, a detta di molti, fa davvero bene: Aloe Vera, da bere.
Quello che ho scoperto:
L'aloe è una pianta africana perenne che cresce con i climi caldi e secchi. Assomiglia a un cactus, ma in realtà appartiene alla famiglia delle liliacee - la stessa del giglio e della cipolla. Ce ne sono moltissime varietà, ma solo una presenta la maggior utilità per l’uomo per le sue proprietà medicinali scientificamente dimostrate: l’Aloe Barbadensis Miller, più conosciuta come Aloe Vera.
Dalle sue foglie viene estratto un succo denso - chiamato anche gel - i cui principi attivi sono veri sterminatori di malattie, perché hanno l'effetto degli antibiotici, ma non presentano gli stessi effetti tossici.
La bevanda a base di aloe fa da integratore alimentare, ha effetti depuranti, lassativi, antisettici, stimola il sistema immunitario, è un antitumorale, cura la pelle, i capelli, i denti.
Si usa per ripulire l'intestino, disintossicarsi, rimuovere i tessuti morti e per un sacco di altre cose: non so se le bevande in commercio siano davvero efficaci, io ne ho trovate diverse e provare ogni tanto o per brevi periodi non costa nulla.
L'importante è leggere con attenzione le componenti e preferire quelle senza conservanti e magari non zuccherate, e soprattutto non abusarne: infatti si può per certi versi considerare un vero e proprio farmaco, e la sconsigliano negli utilizzi a lungo termine perché potrebbe causare disidratazione, spasmi e crampi allo stomaco. Sconsigliata anche alle donne in gravidanza e allattamento o durante il ciclo mestruale, ai bambini o abbinata a medicinali.
Se avete letto tutto e volete provare, ecco la mia ricetta, da personalizzare a piacere con menta fresca. Buon aperitivo! 
VODKA ALOE COCKTAIL
30 ml succo di aloe
30 ml tonica
30 ml vodka
ghiaccio
succo di 1/2 lime
Tritare il ghiaccio, shakerare il succo di aloe con la vodka, la tonica, l'aloe e il succo del lime.
Servire ghiacciato con fettine di lime e/o menta fresca.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Love vodka :D Ahaha scherzi a parte una volta presi l'aloe ma aveva un saporaccio? Forse era un concentrato non mi ricordo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ho assaggiato il concentrato (gel) ed è abbastanza amaro infatti! :-)

      Elimina

Popular Posts

Subscribe