To Fanari (The lantern), Corfù

16:23

 
 
A chi ama le isole greche.
Ognuna è uguale solo a se stessa, ma il fil rouge che le attraversa passa per i sassi levigati delle spiagge, per quel blu unico del mare, per gli ulivi, la cucina di spezie e miele e la terra arida e secca.
 
Ho recuperato l'indirizzo di oggi scavando nella memoria di un viaggio dell'estate scorsa, in cui Corfù è stata terra di passaggio per raggiungere isole molto più piccole e quasi disabitate.
La parte a nord dell'isola ovvero la Città Vecchia, vicina all'aeroporto e alle partenze dei traghetti, è fatta di vicoli tortuosi e lastricati, stradine senza sbocco, piazzette e palazzi decadenti. Ma l'invasione turistica ha portato anche banchetti e bancarelle, chioschi e negozi di souvenir aperti fino a tarda sera straripanti di bottigliette di olio e barattoli di olive verdi, calamite, strofinacci ricamati e bustine di origano secco e erbe aromatiche.
Per immergersi nella cucina greca cenando isolati dal gran chiasso, vi suggerisco una piccola taverna molto centrale e allo stesso tempo appartata. To Fanari, la lanterna, è caffè, bar e ristorante aperto a pranzo e cena: ha una sala interna e una bella veranda circondata da fiori di bouganville e piante rampicanti, tavoli coperti da tovaglie di carta e una piccola lampada a olio su ognuno.
Il proprietario è un uomo caloroso e accogliente, che ha girato a lungo l'Europa prima di decidere di stabilirsi qui e mettere in tavola la cucina greca. Nel menù ci sono i principali piatti della tradizione, dalla moussakà (uno sformato simile alla nostra pasta al forno, con le verdure) alla pastisada (pasticcio di carne) dal sofrito (vitello cotto in casseruola con salsa di vino, pepe bianco ed aglio) alla classica insalata a base di fette di pomodoro, cetriolo, peperoni verdi, cipolla, olive nere e formaggio feta, condita con olio e origano.
E poi non mancano carne e pesce fresco alla brace, patate fritte tagliate a rondelle sottili e dolci semplici per finire la cena: torta di arance, gelato, yogurt greco con miele e noci.
Le porzioni sono piuttosto abbondanti e i prezzi contenuti, il servizio è alla mano e rilassato (ma del resto, qui non si viene per correre!), c'è persino il wi-fi: quando si riparte?
 
Costo: 15-20 € per un piatto di pesce con contorno, birra e dolce
 
Agias Sofias 18 | Velissariou, Corfu Town, Grecia
 
+30 2661 102083
 






You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Subscribe