Generi Alimentari Da Panino, Modena

06:00

 

Centro storico di Modena, poco più in là del Duomo.
L'indirizzo è per chi ama la semplicità, affettata al momento e chiusa tra due fette di pane buono. Inaugurato recentemente dal sommelier dell'Osteria Francescana Giuseppe Palmieri, Da Panino è proprio un alimentari pensato per ricalcare la tradizione, aggiungendo all'idea di bottega la possibilità di fermarsi a spizzicare qualcosa. Si comprano salumi, formaggi e sottoli, ma si improvvisa anche un aperitivo gourmet tutto italiano con un tagliere e un calice di vino.
La vecchia insegna della precedente gestione è rimasta affissa fuori: lo spazio interno è risicato a una stanza e un quarto, sopra al bancone ci sono i prosciutti appesi, sacchetti di taralli e pasta, pomodori secchi e bicchieri, poi sì, c'è anche qualche posto a sedere. Per qualche s'intende pochissimi, sia chiaro, quindi meglio telefonare prima o ancora meglio fermarsi durante la settimana.
Ricorre il numero 5 nel piccolo menù: 5 panini tradizionali + 5 gourmet, e 5 piatti. Si va dal tagliere per l'aperitivo al carpaccio di tonno, dalla fesa di tacchino con carciofini e mostarda di limone alla bresaola di montagna con pomodori secchi, feta e olive.
Mortadella, crudo di Parma, coppa piacentina: le proposte sono limitate ma tutte di alta qualità, e questo basta per uscire sazi e soddisfatti, soprattutto se si considera che i prezzi sono nella media, l'acqua non si paga e si bevono vini e birra buona.
Nelle foto: un piatto di delicata bresaola che è stata una bella sorpresa per la perfezione del condimento, e il panino con prosciutto cotto, marmellata di amarene brusche di Modena e mandorle spaccatelle. Ben panciuto, fette di pane abbrustolite a dovere, sapori incastrati in un equilibrio piacevolissimo.
Negli speciali si trovano, tra gli altri, il pane caldo con burrata di Andria con doppia panna e acciughe di Cetara, il panino con pesto, provolina affumicata e uova sode, il panino con guanciale, pomodori, patate bollite all’aceto di vino e salsa concettina
Aperto dalle 10 alle 22 tutti i giorni, tranne il lunedì sera.



Costo: panino + calice di vino a 10 €

Rua Freda 21, Modena

Tel. 059.8754382

http://www.dapanino.it/






You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Subscribe