Aperitivo colorato e light: limonata di carote

17:23


Questa ricetta viene dal blog americano di Jennifer Chong, io mi sono limitata ad aggiungere frutta fresca e ghiaccio tritato per addensare la consistenza. L'ho trovata tra fotografie di pollo fritto, carote glassate e zuppe coreane mentre cercavo un'idea per l'ora dell'aperitivo, senza rinunciare alla leggerezza. Spesso la birra in frigorifero riesce a tentarmi ma ora, soprattutto in vista dell'estate, cerco di placare i sensi di colpa alternandola a centrifugati di frutta o verdura. L'unica cosa che potrebbe frenare i più pigri è la cottura delle carote, problema che si risolve tranquillamente giocando d'anticipo: si può preparare tutto in una mezz'ora la domenica, e conservare poi la bibita in frigorifero per l'aperitivo dei giorni successivi, in una bottiglia o un contenitore ermetico. In un bicchiere di questa limonata atipica e sanissima c'è tutto quello che il nostro corpo potrebbe desiderare: il limone che purifica, la carota che fa da attivatore di melanina, l'ananas che brucia i grassi. Voglio dire, perché mai non l'avevo ancora provata?
LIMONATA DI CAROTE (per 2)
una carota grande
due tazze di acqua
due tazze di succo di limone
succo di un lime
una tazza di succo d'ananas senza zuccheri aggiunti
tre-quattro fette di ananas al naturale
acqua fredda a piacere
ghiaccio
Pelate e tagliate la carota a pezzetti e cuocetela con le due tazze d'acqua per circa 25 minuti, finché non sarà ammorbidita. Fate raffreddare e spremete il succo dei limoni e del lime. Frullate la carota con i succhi e l'ananas, poi a seconda della consistenza desiderata aggiungete acqua e ghiaccio tritato a piacere. Lasciate riposare in frigorifero e servite ben fredda.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Io ci aprirei subito la giornata, pensa che carica a colazione! Come bere una spremuta di sole in un solo bicchiere! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione! Io al mattino faccio fatica a rinunciare al latte e caffè, ma in alternativa questo è una bomba di energia :-D

      Elimina

Popular Posts

Subscribe