Bancia - Bio RistoCafè, Reggio Emilia

06:30


Anche una scettica come me su diete e regole alimentari è stata parzialmente conquistata dalla cucina naturale.
Innanzitutto perché introduce nei pasti molti alimenti che banalmente, fanno piuttosto bene e in genere si consumano poco, poi perché è una cucina ricca di fibre, farine integrali e vitamine della frutta e della verdura; in più, prevede cotture leggere che aiutano uno stile di vita molto sano, fanno digerire prima e saziano senza appesantire.
Per cui ogni tanto, alternata alle patatine fritte e alla carbonara, appare sulla mia tavola.
E non solo sulla mia, se pensiamo a quanti nuovi locali/ristoranti/bar stanno aprendo per offrire una valida e sana alternativa al panino unto della pausa pranzo. Sì, persino in una città piccola come Reggio Emilia.
Bancia è aperto a colazione, pranzo e cena, con possibilità di pre-ordinare un pasto da asporto: ha il difetto di essere scomodo e leggermente fuori dal centro, ma forse anche per questo è un luogo rilassante e rigenerante. Luce naturale e musica bassa, tavoli anche all'aperto e linee geometriche e pulite disegnano uno spazio equilibrato e lineare.
Il momento più bello qui secondo me è la colazione, che offre un'ampia scelta di dolci fatti in casa, pane, burro e marmellate, brioches, yogurt, centrifugati di frutta fresca e macedonie di frutta (per chi ama il salato ci sono anche quiches e torte di verdura, e persino le uova!).
Per pranzo il menù prevede un primo e un secondo che variano quotidianamente oppure l'alternativa a buffet, oltre ovviamente ai panini e alle torte salate.
Bancia si inserisce in un contesto che cerca di incentivare il consumo a km 0, l'utilizzo di prodotti biologici e biodinamici e il commercio equo-solidale, e in più organizza anche corsi di cucina naturale per poter riuscire a riprodurre i piatti facilmente a casa, con piccoli accorgimenti: trovate tutte le info, i costi e le date aggiornate sul sito.

Via Gramsci 54/a, Reggio Emilia
Costo: pranzo a buffet 10 €


You Might Also Like

1 commenti

  1. Lo segno sulla lista dei posti da provare, come sempre! :) Un bacino

    RispondiElimina

Popular Posts

Subscribe