Minestra di primavera con orzo, sedano e zucchine

11:04



Ho rubato fiori dagli altrui giardini in queste settimane più di quanto non abbia mai fatto in tutto il resto della mia vita. Rami di pesco, ciliegio, narcisi, margherite, fiori di bjcjdghgbb.
Lo so, è scorretto. Non ho potuto trattenermi, vuoi mettere come stanno sulla tavola? Appoggiati lì sulla tovaglia, ti osservano con nonchalance, come a dire Ehi, è marzo inoltrato, faccio colortherapy al tuo umore!
Quindi se vedete una faccia colpevole nascosta dietro grandi occhiali da sole che si aggira intorno a casa vostra armata di forbici da cucina, niente panico. Potrei essere io.

Passando alle cose serie: questa è una minestrina favolosa.
Il sedano e l'orzo abbattono la glicemia, la patata e la zucchina addolciscono i sapori.
L'orzo è un po' lento a cuocere, ma aggiunge all'insieme un gusto molto intenso: in più è disintossicante, protegge l'intestino e contiene la B1, la cosiddetta vitamina antitristezza.
Gli unici accorgimenti da avere sono: lavarlo attentamente prima di cuocerlo, seguire le istruzioni riportate sul pacchetto e possibilmente usare l'orzo integrale invece di quello perlato, perché è meno trattato. 
Perfetta anche da portare in tavola tiepida in piccoli bicchieri.

MINESTRA DI PRIMAVERA CON ORZO, SEDANO E ZUCCHINE (per 2 persone)

80 g di orzo
1 zucchina
2/3 di gambo di sedano
2 patate
brodo vegetale
sale
olio d'oliva

Partite cuocendo l'orzo, che ha la cottura più lunga: sciacquatelo accuratamente sotto l'acqua corrente prima di metterlo a cuocere in acqua fredda per una decina di minuti.
Nel frattempo lavate e tagliate a piccoli quadretti le verdure, aggiungetele all'orzo e coprite con il brodo vegetale.
Cuocete per altri 30 minuti circa a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale, spegnete il fuoco e completate con un cucchiaio di olio. 





You Might Also Like

8 commenti

  1. Jessica, attenta, ti faccio concorrenza, ahaha! Se vedi una tipa con parrucca per non farsi riconoscere e forbici come te in tasca, sono io, quindi non colpirmi alle spalle! :D
    Minestra deliziosa, mi piace che anche tu coltivi il verde! L'orzo con le zucchine è un must, quando vuoi metti anche qualche fogliolina di menta e vedrai! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah Franci ;-) La menta è un'ottima idea e hai ragione, ultimamente la uso poco perché la piantina che avevo è tristemente venuta a mancare :-D
      Ma tornerà presto tra le mie erbe aromatiche!

      Elimina
  2. Bella e fresca! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao jessi quante belle così e mi sono persa qui da te! Ma ora pian pianino mi leggo tutto. Intanto qui ti dico che questa minestra profuma di primavera e mi ispira tantissimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. jessica che bella qst minestra primaverile! con la mia insalata di oggi ci va a braccetto! possiamo fare una a mezzogiorno e l'altra di cena! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Elena! Sarà un braccetto light :-) Che profumi però! un bacione

      Elimina

Popular Posts

Subscribe