Idee Natale #1: la merenda delle feste + ricetta dei cinnamomo rolls

01:29


In punta di piedi dicembre è arrivato portando aria ruvida, sessione esami, collant di lana coprenti e maglioni con le trecce e il collo alto.
Natale coincide con il mio compleanno e poco prima c'è quello della mia mamma, quindi a casa ne approfitteremo per ritrovarci e passare insieme qualche giorno no stress. Nel tempo le nostre piccole tradizioni si sono modificate e alleggerite, abbiamo cercato di eliminare il superfluo, le invasioni di cortesia, gli appuntamenti forzati e gli avanzi-party.
Le cose belle come i tortelli di zucca fatti con il nonno, due giri di tombola per vincere una cioccolata, apparecchiare insieme la tavola, cerchiamo di tenercele strette il più possibile.
Mi piace l'idea di una casa calda, con le candele accese e una bottiglia di vino in frigo, aperta agli amici e parenti che passano per un saluto e poi si fermano per un caffè che diventa un aperitivo.
Sono partita proprio da qui a immaginare questa tavola per un pomeriggio delle feste.
Facile, prima di tutto. Improvvisata per chi arriva senza avvisare, con tovaglioli e piattini di carta che si tirano fuori all'ultimo momento, mini-panini veloci e qualche dolce da preparare in anticipo.

 

Per la ricetta degli Oreo Brownies cliccate qui. Potete prepararli e poi conservarli in una scatola con chiusura ermetica per due-tre giorni.
Per ottenere i mini sandwich sarà sufficiente tagliare piccoli pezzi di pane integrale coperti di semini e poi farcirli con salmone affumicato e formaggio morbido tipo robiola lavorato con erba cipollina e limone. Rapidissimi!
Per quanto riguarda i Cinnamon Rolls invece, le golose girelle svedesi alla cannella coperte di glassa di zucchero, vi lascio qui la ricetta. Perfette da mangiare appena sfornate o al massimo il giorno dopo, perché poi essendo brioches la pasta tenderà ad indurirsi. Riscaldatele per un paio di minuti in forno in un padellino antiaderente o in forno prima di mangiarle e riprenderanno morbidezza!


CINNAMON ROLLS: (dosi per circa 10 girelle)
185 g di latte
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 uovo
1 tuorlo
460 g di farina
80 g di zucchero di canna
65 g di burro
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
Per farcire
zucchero di canna
cannella
2 cucchiai di burro fuso

Scaldate il latte per renderlo tiepido, poi versatelo in una grande ciotola e scioglietevi il lievito mescolando. Aggiungete le uova, lo zucchero e metà della farina setacciata impastando bene.
Aggiungete anche il burro morbido, il resto della farina setacciata, il sale e la cannella ed impastate vigorosamente per qualche minuto.
Ottenuto un composto omogeneo, mettetelo a riposare coperto con un canovaccio in un luogo caldo e asciutto (io uso sempre il forno spento, leggermente intiepidito prima).
Aspettate un paio d'ore, finché non sarà raddoppiato di volume.

Stendete poi l'impasto con farina e mattarello fino a ottenere un rettangolo alto circa 1-2 centimetri, e cospargete la superficie con: burro fuso, zucchero di canna e cannella.
Arrotolate il rettangolo su se stesso sul lato corto e, con una leggera pressione, assicuratevi che il rotolo sia ben compatto. Tagliate il rotolo formando le le girelle.

Disponetele su due teglie coperte di carta da forno, ben distanti perché cresceranno ancora. Copritele con un canovaccio e lasciate lievitare circa mezz'ora/quaranta minuti.
Cuocete in forno caldo a 180° per quindici-venti minuti (a seconda delle dimensioni) fino a che non risulteranno dorate.
Decorate la superficie con una glassa a base di zucchero a velo e acqua (la potete preparare facilmente mescolando in una ciotola qualche cucchiaio di zucchero a velo con pochissima acqua: unitene un cucchiaino alla volta, finché la glassa sarà morbida ma non troppo liquida e trasparente, dovrà mantenere un bel colore bianco).
Assaggiatele ancora calde e morbidissime, sono strepitose!



Con questi Cinnamon Rolls partecipo al contest Voglia di Natale

Voglia di Natale - Dicembre - Raccolta di ricette


You Might Also Like

9 commenti

  1. Brava!! grazie di aver partecipato!!
    buoni vero i rolls??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Jessica, non sei nel gruppo Re-cake su FB, vero?
      Non è un problema, ovviamente.
      Se vuoi entrare ti aspettiamo per presentare i tuo Cinnamon rolls, altrimenti inseriamo noi la tua "re-cake" tra i partecipanti. Dimmi tu, come preferisci!
      Ciao

      Elimina
    2. Accidenti Elisa ho letto solo ora del cardamomo! Nella mia ricetta non c'era! Pazienza, tolgo il banner, sarà per un'altra volta :-)

      Elimina
    3. eh sì.. Jessica... mi accorgo anch'io ora che la tua ricetta non è come la nostra... lo spirito di re-cake e proprio di rifare la ricetta con delle personalizzazioni ma in base alle indicazioni che noi diamo...
      dai, sarà per la prossima volta!!
      sei stata comunque brava!!
      ciao

      Elimina
  2. Sono in programma già da tempo queste girelle, più le vedo più le desidero! :-) Io ho lievito di birra fresco non in cubetti, ma in bustina... sai dirmi a quanti grammi corrisponde un cubetto? Mi vergogno un pò a dire che non ho mai usato lievito di birra o madre e attendo impaziente il debutto... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra, lievito fresco in bustina?! Non ne ho idea prova a leggere qui... Io del lievito madre non voglio più saperne, dopo 2 disastrosi tentativi :-D
      http://spelucchino.blogspot.it/2011/01/corrispondenze-tra-lievito-di-birra.html

      Elimina
  3. Ciao Jessica, ti ringrazio molto per la partecipazione alla raccolta.
    Ti ho inviato l'invito per la bacheca di Pinterest (anche per Best Italian Recipes, spero di aver fatto cosa gradita ;))
    È una di quelle ricette che ho sempre voluto fare ma che non ho ancora provato!
    Buon fine settimana
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene!! Scusa se ti rispondo solo adesso! Un bacio

      Elimina

Popular Posts

Subscribe