Panna cotta alla liquirizia

12:43

 
Tempo di cene con gli amici per salutarsi prima delle vacanze, a tirare tardi con le chiacchiere e un bicchiere di vino fresco per allungare una lunghissima serata afosa.
Sulla tavola colori chiari e bicchieri trasparenti, tovaglie di lino, cotone e juta; niente centrotavola né composizioni troppo elaborate che appesantiscono gli spazi, solo un vasetto straripante di peonie, fiori di campo e camomilla.
Una verrina di panna cotta alla liquirizia è perfetta per chiudere la serata: delicata, non troppo dolce e con magiche proprietà digestive.
 
 
 
 
PANNACOTTA ALLA LIQUIRIZIA (dosi per 4-5 persone)
 
250 g di panna fresca
6 g di liquirizia puro succo
35 g di zucchero di canna
1 foglio di gelatina
 
 
 
Mettete a scaldare la panna in un pentolino dal fondo spesso, aggiungete lo zucchero e la liquirizia e mescolate finché i pezzettini non si saranno sciolti.
Mettete ad ammollare la gelatina in acqua fredda. 
Filtrate il composto con un colino, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate ancora bene.
Riempite i bicchierini e fate raffreddare in frigorifero per qualche ora.
 
 
 
 
 

You Might Also Like

4 commenti

  1. Ma che bella tavola! Deve essere stata una serata proprio piacevole! Anch'io qualche settimana fa ho fatto una cena tra amici ricreando un'atmosfera simile. La panna cotta alla liquirizia m'ispira un sacco, dove hai trovato il succo di liquirizia però? :) Un bacio, Fede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Allora la liquirizia puro succo che ho usato io non era liquida ma sotto forma di piccole caramelline, semplice estratto senza alcuna aggiunta, e la dovresti trovare in tutte le erboristerie, io in particolare le ho comprate dal sito di una ragazza carinissima di Torino, che ha un negozio favoloso ;-)
      http://www.melissatorino.com/

      spero di esserti stata utile!! Baci baci

      Elimina
  2. Deliziosa la tua tavola! Mai provata la panna cotta alla liquiriza.. devo rimediare. grazie della ricetta. CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella!! A me è piaciuta molto! certo considerato che è TUTTA alla liquirizia, e non bianca con la solita salsa, le porzioni devono essere piccine :-) Un bacio!

      Elimina

Popular Posts

Subscribe