Au Pied d'Cheval, Cancale

19:48

 
 
 
Cancale è un piccolo paesino di pescatori nel nord ovest della Francia, in Bretagna, famoso per l’allevamento e il commercio delle ostriche che in questo mare abbondano, con una conseguente diminuzione del prezzo associata ad un’altissima qualità.
È un luogo piuttosto frequentato dai turisti, essendo nella baia di Mont Saint-Michel: vale la pena farci tappa per una passeggiata sulla spiaggia e una pausa pranzo sul lungomare a base di pesce freschissimo.
 
 Ci sono anche numerosi banchetti sulla spiaggia, che per pochi euro vi “equipaggiano” di 4-5 ostriche, tovagliolo e fettina di limone, da mangiare guardando il mare.
Se invece preferite sedervi, vi suggerisco uno di quei posticini che entrano nel cuore e ci rimangono.
Au Pied d’Cheval si trova lungo la via principale, di fronte alla spiaggia, di fianco ad un’infinità di altri localini tipici: l’ambiente è stretto e sviluppato su due piani, ci sono tavoli di legno spesso e scuro dentro e fuori, sotto una veranda.
Niente tovagliette, piatti e ciotole di coccio e cestini di paglia per il pane a fette, mille oggetti appesi alle pareti insieme a ricordi di imbarcazioni gloriose. Ha i tratti immutati e affascinanti di una locanda che negli anni ha raccolto storie di pirati e viaggiatori di passaggio. 
Nel (breve) menù ci sono varie tipologie di pesce crudo da degustazione, gamberi, granchio, vari crostacei e molluschi.
Io ho assaggiato le tipiche Moules Frites, cozze accompagnate da patatine fritte (buone e abbondanti, entrambe) e ovviamente le ostriche. Sono divise per grandezza e il prezzo per una dozzina varia dai 10 ai 22 circa; le aprono sul momento proprio davanti ai vostri occhi, nella piccola veranda.
Davvero delizioso e super consigliato!


Costo: 20-30€
 
10 Quai Gambetta, Cancale
 

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Subscribe