Osteria dello Zingaro, Parma

12:42

 
 
Oggi vi parlo di un posticino accogliente collocato nel pieno centro storico di Parma, proprio nella via dietro al Duomo, in cui, se vi trovate da queste parti, vale la pena fermarsi per un pranzo o una cena informale a base di specialità tipiche.
Il locale è piuttosto piccolino, l'arredamento è minimal e niente spicca per originalità: francobolli di tavoli e sedie in legno chiaro, qualche mensolina qua e là con libri e bottiglie, tovagliette e tovaglioli di carta per mangiare. 
 
Nel menu, scritto a pennarello su carta bianca, ci sono i classici taglieri di salumi locali (culatello, prosciutto, culaccia, spalla cotta) oppure di formaggi con le mostarde, poi tortelli (verdi o di erbetta), un risotto con i funghi e la salsiccia e una pasta invitante condita con porri, nocciole e grana.
 
La specialità però qui è la carne di cavallo, presentata in vari modi: tartara, roast-beef, carpaccio, filetto... Se amate la carne cruda, vi consiglio di assaggiare il tris di cavallo, che prevede pesto, roast-beef e tartara.
Il mio preferito è il roast-beef, saporito e tenerissimo.
Tra i secondi ci sono anche i guancialetti all'aceto balsamico, la lonza aromatica alle mele e la costata di manzo, e ancora: le insalatone e due piatti unici, uno vegetariano e uno "dello Zingaro", che propone insieme verdure, uova e pesto di cavallo.
 
La lista dei vini è discreta, è buono il lambrusco della casa e i dolci sono deliziosi, quindi assaggiate una fetta di una delle tante torte handmade, dalla classica sbrisolona alla cheesecake alla torta cioccolatino.
 
Ci sono pochi coperti, quindi soprattutto la sera è meglio prenotare.
 
 
 



 


Costo: 30€ circa

Borgo del Correggio 5B, Parma

Aperto tutti i giorni a pranzo e cena

http://www.osteriadellozingaro.it/




You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Subscribe