Osteria Acquacheta, Montepulciano

15:26

 
 
Gita fuori porta nella meravigliosa Val d’Orcia. Già il solo perdersi fra le colline toscane regala momenti di straordinario benessere, tra gli scorci incontaminati e i piccoli borghi medievali, uno più bello dell’altro. Che poi la Toscana è, banalmente, bellissima tutta, e ogni paesino meriterebbe almeno un passaggio.
Se ci aggiungiamo anche i percorsi enogastronomici, le degustazioni e le osterie che rievocano il sapore antico della semplicità, ecco, non manca davvero niente al totale appagamento dei sensi e dello spirito.
Montepulciano è certamente una tappa da non farsi mancare: camminate su e giù per le stradine, raggiungete i punti panoramici e visitate le enoteche, e le chiese che attraversano gli anni immutate e spoglie di ciarpami. E poi, dovete assolutamente passare all'Acquacheta. “La fiorentina più buona di Montepulciano”, a detta di molti locali. Vi accoglierà un’atmosfera vivace e autentica, che valorizza la tradizione e i prodotti del territorio.
Arredamento essenziale, tovagliette di carta giallina per mangiare, tavoli microscopici, lo stesso bicchiere per vino e acqua e l’oste mordace che taglia personalmente i salumi e la carne. Si inizia con un piatto di crostoni e affettati (prosciutto, salame, finocchiona, lardo di colonnata) e assaggi di pecorino di Pienza,  con il miele e le noci o aromatizzato al tartufo.
E poi, oltre alla fiorentina, tagliata a mano e cotta sulle braci del forno a legna in fondo al locale, ci sono tante valide alternative: provate i pici all’anatra o all’aglione, le zuppe oppure qualcuno dei secondi fuori menù: agnello al tegame, saltimbocca di vitello dell’osteria, coniglio alle erbe aromatiche con sformato di carciofi, solo per citarne alcuni.
Per finire, cantucci e Vin Santo, e un assaggio della loro speciale grappa di erbe aromatiche.
Il conto vi arriverà direttamente sulla tovaglietta di carta, scritto personalmente dell’oste mordace.
 
 
Costo: 15€ circa per antipasto, primo e vino / 30€ circa per la fiorentina
 
Via del Teatro 2, Montepulciano
 
Chiuso il martedì, tutti gli orari su
 
 
 


 
 
 
 

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Subscribe