Dona Ema, Lisbona

15:14

 

Uno dei cieli più azzurri di sempre, quello del Portogallo: è stato amore a prima vista. Il caldo che scioglie i muri grezzi delle case è placato dal vento perenne che soffia lungo le coste, gli edifici nei paesini sono costellati di azulejos, l’entroterra è asciutto e semideserto, le spiagge lunghe e selvagge.
Lisbona racchiude un'anima diversa in ogni quartiere, è una città vivace e luminosa fatta di salite e discese e ricca di contaminazioni, ci sono residui arabi e moreschi nella struttura urbana, nell’architettura, qui come in gran parte del sud, e anche nella cucina.
Per quanto riguarda il food, di sicuro non potete farvi mancare i dolci tipici: i Pastéis de Belém (chiamati così solo a Lisbona, nel resto del Portogallo li chiamano semplicemente pastéis de nata) dolcetti alla crema morbidissimi: andate a mangiarli qui, nella storica pasticceria vicina al Mosteiro dos Jerónimos, che oltretutto è la più grande d’Europa. Quella portoghese è una cucina povera e saporita fondata sul pesce freschissimo, in particolare sul bacalhau che cucinano in mille modi, sui formaggi e sulle carni rosse accompagnate da riso o verdure. Il costo della vita è piuttosto basso, e per mangiare bene a Lisbona è sufficiente evitare le strade prettamente frequentate dai turisti e scegliere una delle modeste trattorie a gestione familiare, se ne trovano davvero ovunque.
Il Dona Ema è proprio una di queste, a pochi minuti a piedi dalla Avenida de Liberdade che taglia il centro a metà. Atmosfera informale e un menu in cui trovate tutta la cucina locale, il baccalà, le zuppe di pesce e crostacei, le sarde arrostite, la dourada grelhada ovvero orata alla griglia: considerate che un piatto di pesce servito con patatine fritte o insalata o riso costa intorno ai 10€.
Appena seduti vi presenteranno qualche antipasto: lo fanno ovunque, se non lo toccate poi lo porteranno via, altrimenti vi verrà aggiunto al conto. Solitamente comprende olive, pane e burro e formaggi di capra.
Da bere ordinate il famoso Vinho Verde, e per finire una fetta di torta fatta in casa che profuma di cannella e spezie.
 
Costo: 15
Tel. : +351 21 342 24 67
Rua de São José 57, Lisbona
 
 

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Subscribe