Prima della Pioggia, Bologna

18:31

 

Questo piccolo locale dal nome romantico è nascosto sotto i portici stretti di via de’ Falegnami, laterale di via dell’Indipendenza. Aperto a pranzo e a cena (comunque preferibile a pranzo), è ideale per una pausa gustosa e confortevole ma veloce, perché i coperti sono pochi e piuttosto ravvicinati. Un ambiente unico, pochissimi tavolini simmetrici più qualcuno all'esterno, un divano a parete, luci sospese, arredi minimal e una lavagna con i piatti del giorno appesa in fondo alla stanza.
Le proposte in menù sono una ventina e cambiano periodicamente, piuttosto semplici e costruite con cura; oltre all’attenzione per la stagionalità degli ingredienti colpisce la contaminazione da diverse parti d’Italia, si percepiscono piccole ricerche regionali dietro gli accostamenti in ogni piatto.
Qualche esempio? Tra i “Per iniziare” trovate la farinata (ligure) con pomodori secchi e sesamo nero, la burratina (pugliese) con crudo di Parma e l’involtino di pane carasau (sardo) ripieno di spigola su crema di patate.
E poi ci sono paste fresche e gnocchetti a seconda della stagione, secondi di carne, pesce al forno e verdure, insalate e formaggi con il miele, tutti i piatti sotto i 13€.
Intimo e curato, servizio sorridente, da provare anche il loro aperitivo con piccole tapas e birre artigianali.
 
Costo: 15-20 € per un piatto + acqua e dolce
Via de' Falegnami 14, Bologna
 


 
 
 



You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Subscribe