La Piccola Osteria di Botteghe, Albinea (Reggio Emilia)

13:42


 
Per una serata intima e delicata nel cuore delle prime colline reggiane, prenotate un tavolo qui.
È un locale dall’allure rustica, ricorda un po’ una piccola baita: tavolini quadrati di legno scuro, tovaglie rosse sovrapposte ad altre scozzesi, piatti diversi e una grande lavagna di gesso con i messaggi dei clienti all’entrata, che occupa quasi un’intera parete.
 
Il menù è piuttosto breve, trovate alcune proposte della tradizione emiliana, per 15€ potrete cenare con gnocco fritto (fritto benissimo!), tigelle e selezionati salumi locali. Poi ci sono i classici piatti di pasta fresca tra cui tortelli, cappelletti, tagliatelle e qualche secondo di carne.

Ma preparano sempre anche alcuni piatti fuori menù, quindi fatevi consigliare dal gestore che è disponibilissimo: a noi ha suggerito un ottimo vino (mi piace il fatto che sulla carta, di fianco ad ognuno, siano indicate le cantine di provenienza!), poi un risotto al Franciacorta e un altro mantecato con Chianti e radicchio rosso. Erano entrambi abbastanza buoni, ma risultavano un po’, come dire… Fuori contesto.  
Credo che sia penalizzante cercare di proporre piatti più particolari o presentazioni un po’ elaborate quando non sono perfetti e stridono con l’insieme (magari appunto perché poi i piatti sono diversi fra loro o la tovaglia è di carta, che so).
Se un posticino in cui si possono assaggiare i cibi semplici della tradizione, con ingredienti genuini e di primissima qualità in un contesto confortevole e quasi “casalingo” ha le pretese di un ristorante più esclusivo e ricercato, il rischio è quello di creare confusione e non valorizzare aspetti ne dell’uno ne dell’altro.
Detto questo, il resto era assolutamente perfetto.

Per dolce potrete scegliere di assaggiare una fetta di torta fatta in casa, la tradizionale crostata, oppure tiramisù e altri semifreddi, dipende dalle serate.

Molto consigliato (al di là del fatto che si mangia bene) anche per l’ambiente e l’accoglienza calorosa.

Costo: 25€
 
Via Roma 17, Botteghe di Albinea (RE)
 
Aperto dal mercoledì alla domenica, per orari e info:
 
 




 


 
 


You Might Also Like

2 commenti

Popular Posts

Subscribe