Biscottini di Natale last minute

23:01

Ieri pomeriggio, grembiule antifarina e White Stripes a palla, mi sono trasformata per qualche ora in un dispenser di biscottini da regalare per Natale, e volevo condividerne con voi passo per passo la facilissima realizzazione. Il momento decoro è quello più lento e noiosetto ma ne vale la pena, diventano talmente belli che poi è quasi un peccato mangiarli.
  

PASTA FROLLA
300 g di farina "00"
80 g di zucchero semolato o di canna chiaro
1 uovo e 1 tuorlo
130 g di burro a pezzetti
1 cucchiaino di lievito vanigliato

Poi, decidete voi: potete aggiungere alla frolla anche la scorza grattugiata di un limone, un po’ di cocco, cioccolato a pezzetti oppure qualche manciata di mandole o nocciole tritate finemente. Io in occasioni come questa devo triplicare le dosi della frolla base, poi divido l’impasto in due o tre parti e ne personalizzo ognuna.
Iniziate mescolando le uova con lo zucchero, poi unite pian piano la farina con il lievito e il burro. Amalgamate e impastate per bene gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per una mezz’oretta circa.
Tiratela fuori, lasciatela leggermente riscaldare e poi... si comincia! Mattarello, carta da forno e un po' di farina, e la vostre formine preferite. Intanto preriscaldate il forno a 180°C.
Distanziate bene i biscotti sulla carta da forno e cuoceteli per 15 minuti circa, finché  saranno ben dorati. Appena si saranno raffreddati potrete iniziare a decorarli. Io stavolta ho scelto del cioccolato fondente e una ghiaccia sui toni del rosso e rosa.
Per la ghiaccia, mettete in una ciotola qualche cucchiaio di zucchero a velo, poi aggiungete pochissima acqua e colorante alimentare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Con un cucchiaino o una penna apposita decorate la superficie dei vostri biscotti e lasciate riposare finché non sarà ben solidificata.
 









You Might Also Like

2 commenti

  1. Piu' o meno quanti biscottini escono con queste dosi?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Se i biscotti sono medio-piccoli almeno 40!

    RispondiElimina

Popular Posts

Subscribe